I CRM di Socialweb Solutions: la gestione dei lead non è mai stata così efficace
L’acronimo CRM (Customer Relationship Management) definisce un sistema software costituito da uno o più applicazioni che consentono, ad imprese ed organizzazioni di ogni genere, di perfezionare il livello di fidelizzazione dei clienti (portando a un aumento della produttività del business e ad un incremento delle vendite), o facilitarne l'acquisizione di nuovi, definiti “lead”.Il CRM è dunque in grado di convogliare tutte queste informazioni in un singolo database, che permette di introdurre una maggiore automazione nelle attività di Marketing (automation marketing) e nei servizi di Customer Care.
I vantaggi di un CRM personalizzato
- acquisizione di nuovi clienti ( trasformazioni di Lead in clienti)
- miglioramento delle relazioni con i clienti più importanti
- incremento del livello di fidelizzazione dei clienti che hanno maggiori rapporti con l’impresa
- creazione di offerte mirate in base alle necessità, interessi e abitudini di consumo dei clienti
Come funziona un software CRM?
Attraverso un corretto utilizzo del CRM viene mappata ogni fase della negoziazione con i lead potenziali:- creare una scheda informativa dettagliata del Lead al primo contatto;
- migliorare la scheda informativa nei contatti successivi;
- inserire un promemoria per il richiamo o per un secondo contatto;
- assegnare il Lead ad un membro del team marketing o ad un commerciale;
- creare o memorizzare un preventivo inviato;
- memorizzare tutte le informazioni legate alla trattativa.
Il CRM si rivela essere però uno strumento di straordinaria utilità anche con i clienti acquisti. Infatti, attraverso questo software è possibile:
- tracciare ogni attività fatta per quel cliente
- creare una scheda informativa per l'azienda cliente differenziata dalla scheda informativa dei contatti in quell'azienda
- segnare scadenze ed evitare di dimenticarsene
- condividere informazioni con collaboratori anche esterni all’azienda e monitorarli
- preparare preventivi e offerte mirate conoscendo tutti i dati del cliente
- allegare i contratti e tutti i documenti connessi al cliente in un’apposita scheda personalizzata
Tipologie di CRM
Esistono diversi strumenti e livelli di integrazione per i sistemi CRM e nella fattispecie un’ottima soluzione comprende una serie di infrastrutture sia a livello di front office che back office, al fine di analizzare e misurare dati e risultati raggiunti.
Si parla dunque di tre tipologie di CRM
Operativi
Per ottenere soluzioni metodologiche e tecnologiche in grado in grado di automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente
Analitici
Per procedure e strumenti al fine di migliorare la conoscenza del cliente attraverso l'estrazione di dati dal CRM operativo, la loro analisi e lo studio revisionale sui comportamenti dei clienti stessi
Collaborativi
Realizzare metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione (telefono, fax, e-mail, ecc,) per gestire il contatto con il cliente
Il CRM diventa quindi fondamentale per rendere un’azienda più performante e in grado di incrementare il fatturato aziendale, fornendo dei buoni presupposti per poter attivare processi di vendita.
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SocialWeb Solutions mette a tua disposizione tutta la sua esperienze e le sue competenze nell'ambito dei software per il CRM, offrendoti una consulenza gratuita che ti aiuti a comprendere l'utilità di questi sistemi, le potenzialità, ma soprattutto capire qual'è la soluzione adatta per le proprie specifiche esigenze aziendali e come raggiungere i propri obiettivi. La consulenza iniziale è gratuita e senza impegno.SocialWeb Solutions Srl
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